Tra Charleston e Katowice si dipana la settimana del circuito femminile, ancora abbagliato dall'esibizione di potenza di Serena Williams nella "sua" Miami. In terra polacca due azzurre impegnate nel tabellone principale, con alterne fortune.
Camila Giorgi, finalista uscente, testa di serie n.3 del torneo, esce vitotriosa dalla lotta contro la ceca Denisa Allertova. 75 46 64, in una partita che conferma una volta di più le contraddizioni dell'azzurra. 10 doppi falli, 19 palle break concesse, una continua altalena tra momenti di estasi tennistica e errori grossolani. La Giorgi conquista il primo parziale, scappa nel secondo, 2-0, per poi lasciare spazio all'avversaria, si ritrova sotto di un break nel terzo, per poi inanellare 5 giochi consecutivi e chiudere, dopo aver subito un altro break, "rompendo" la Allertova sul 55. Tutto d'un fiato, Camila Giorgi.
Già fuori invece Karin Knapp, n.6 del tabellone, battuta dall'esperta Zvonareva. La Knapp, in entrambi i parziali, parte bene, portandosi prima sul 53 e poi sul 31 nel secondo, ma la Zvonareva ha la forza per chiudere il gap e conquistare la partita.
Esordio soft per Alizé Cornet, campionessa uscente, con Kiki Bertens, mentre oggi è attesa in campo la numero uno, Agnieszka Radwanska, impegnata in primo turno con Yanina Wickmayer.