Dopo che la pioggia le aveva costrette a rinviare il loro debutto sulla terra rossa di Parigi, oggi sono finalmente scese in campo Vika Azarenka e Petra Kvitova. Per la bielorussa tutto abbastanza semplice contro la russa Vesnina, lontana parente di quella giocatrice che a Roma impegnò in una lunga maratona la nostra Roberta Vinci: finisce così 6-1, 6-4 in poco più di un'ora, a favore della Bielorussa che al secondo turno dovrà ora affrontare la tedesca Annika Beck, che ha sconfitto in due set (6-2, 6-1) la ceca Zahlavova.
Tutto facile anche per la polacca Radwnska, numero quattro al mondo, che passa agevolmente anche il secondo turno: l'americana Burdette non è in grado impensierirla troppo anzi... Nel secondo set, dopo essere volata sul 2-0, la Burdette spegna la luce e favorisce il ritorno della bionda Agnieszka, che vince 6-2 dopo aver chiuso sul 6-3 la prima frazione. Ora per lei ci potrebbe essere un derby con la sorella Urszula, imepgnata mentre scriviamo con la tedesca Pfizenmaier. Non sarebbe la prima volta che le due Radwnaske si trovano faccia a faccia, anche sei precedenti incontri si sono svolti sempre al primo turno. Soffre un po' di più Petra Kvitova per piegare le resistenze della francese Aravane Rezai, che dopo aver pareggiato i conti nel secondo set, cede nettamente nel terzo e si arrende con il punteggio di 6-2. Per la Kvitova ora c'è un secondo turno con la cinese Peng Shuai, che ha eliminato una Camila Giorgi come al suo solito eccessivamente prodiga di doppi falli
Altre partite - Sugli altri campi del torneo femminile, vittoria della Kanepi sulla Zakopalova (7-6, 6-2), con la Estone che riesce a complicarsi la vita nel primo set, vinto al tiebreak dopo che si era trovata a condurre per 5-1. Tutto più facile nel secondo set, vinto per 6-2. Vittorie anche per la slovacca Schmiedova contro la belga Wickmyer (7-6, 2-6, 6-2), per la svizzera Voegele (6-4, 2-6, 6-4 alla britannica Watson), per l'australiana Barty che batte la ceca Hradecka (7-5, 2-6, 6-1) e per la russa Kirilenko, che vince facile sulla Bratchikova con il punteggio di 6-0, 6-1.