Avevamo già parlato, qualche giorno fa, di uno dei primi album in uscita nella stagione musicale alle porte, quello di Raige. Ma il rapper piemontese non è l'unico che a Settembre sarà pronto per dare in pasto ai negozi di dischi (ormai più virtuali che reali) i suoi nuovi pezzi. Sia in Italia che all'estero sono in tanti pronti ad uscire, primo tra tutti il "boss" Bruce Springsteen, che alla sua autobiografia Born to run accompagnerà una particolare raccolta di 18 brani, di cui 5 mai pubblicati prima e tante altre versioni inedite che raccontano la sua vita e la sua storia musicale e personale. Springsteen non è però l'unico grande a tornare sul mercato nel prossimo mese, insieme a lui ci sarà infatti Eric Clapton, che proporrà un live a San Diego di alcuni anni fa registrato insieme all'amico e collega J.J. Cale, scomparso tre anni fa: il disco del pluripremiato rocker e bluesman si chiamerà Live In San Diego With Special Guest JJ Cale e conterrà 11 brani.
Ancora tanta musica nei prossimi giorni, Mike Rosemberg, meglio conosciuto come Passenger, ha lanciato da poco il singolo Anywhere, che anticipa Young as the morning old as the sea, co-prodotto insieme a Chris Vallejo (produttore in passato degli INXS e degli Empire Of The Sun) mentre i Bon Iver sono finalmente pronti al ritorno con 22, A Million, nuovo progetto del leader Justin Vernon, che ha definito i brani una collezione di "sacred moments, love’s torment and salvation", un vero e proprio viaggio alla ricerca della comprensione di sé stessi.
Un'altra importante band della scena indie-rock è pronta ad uscire, il 30 settembre, con il suo nuovo disco. Si tratta degli Slaves, che con Take Control proporranno il secondo lavoro in studio della loro carriera. Album che vede la collaborazione di Baxter Dury e di Mike D dei Beastie Boys che ha dichiarato di come il “mondo abbia bisogno di un disco del genere, qualcosa di più grezzo, più vivo e meno raffinato”. Disco in arrivo anche per i Dysrhytmia, con The Veil of Control, anticipato dal singolo Severed and Whole.
Anche in Italia si ricomincia a scaldare i motori: fra pochi giorni, precisamente il 2 Settembre, Luciano Ligabue pubblicherà il primo singolo estratto dal concept album in uscita in autunno Made in Italy, mentre altri due brani saranno anticipati nelle serate live del 24 e del 25 Settembre a Monza. L'artista di Correggio ha parlato del suo nuovo progetto come "una dichiarazione d’amore frustrato verso questo Paese raccontata attraverso la storia di un personaggio". Insieme a lui in autunno uscirà il nuovo album di Nek, che dopo Uno di questi giorni a Settembre proporrà il secondo singolo Unici, che introdurrà il nuovo lavoro del sassuolese. Attesa anche per il nuovo disco de Il Volo, che registra il live del 1 Luglio, dove hanno alternato brani della scena napoletana e italiana ed estratti da vari musical (Notte Magica - A tribute To the Three Tenors, il nome dell''album) e per Loredana Errore, che torna con Luce infinita dopo 4 anni dal suo ultimo lavoro e dopo aver superato un brutto incidente stradale.