Ancora ottimi gli ascolti della quarta e penultima serata del 65° Festival di Sanremo, a conferma del fatto che Carlo Conti è una garanzia e l’ipoteca della prossima edizione è molto vicina. Il conduttore non ha confermato nulla durante la conferenza stampa odierna, ma le voci si fanno sempre più insistenti. Anche ieri sera è stato sfiorato il 50% di share, corrispondente a quasi 10 milioni di telespettatori.
Nella penultima serata del Festival è andata in scena la finale delle nuove proposte. Gli ultimi quattro finalisti, Amara, Enrico Nigiotti, Giovanni Caccamo ed i KuTso, si sono sfidati con lo stesso meccanismo delle serate precedenti. Due a due per poi arrivare alla finalissima, che ha visto protagonisti i KuTso e Giovanni Caccamo. Quest’ultimo si è aggiudicato la vittoria della sua categoria, ottenendo anche il premio della Critica.
Ieri sera è andata avanti la gara dei Big. Si sono esibiti tutti e venti i cantanti, consci del fatto che quattro non avrebbero proseguito la corsa alla finale. Hanno continuato a convincere Nek, Il Volo e Malika Ayane, che ad oggi sono i favoriti alla vittoria assoluta. Molto criticata Bianca Atzei, la cui esibizione non è stata considerata all’altezza delle altre in gara. La cantante sarda riesce comunque a passare alla fase finale. Finisce la corsa alla finale Raf, penalizzato da una brutta influenza che ha compromesso la sua intera settimana di festival. Tra i fischi del pubblico viene eliminata anche Anna Tatangelo. Si fermano anche Lara Fabian ed il duo Biggio e Mandelli.
Molti ed illustri anche gli ospiti della quarta serata. Tra i cominci, non annunciato, Gabriele Cirilli, mentre molto attesa era Virginia Raffaele. L’imitatrice ha portato sul palco dell’Ariston una magistrale imitazione di Ornella Vanoni. Presente in teatro anche Sammy, il ragazzo affetto da progeria (una malattia rarissima per la quale si verifica l’invecchiamento precoce) che ha emozionato il pubblico con il suo toccante discorso. Anche Antonio Conte, il ct della Nazionale, ha fatto la sua apparizione all’Ariston, smentendo le voci che lo vedevano lontano dalla Nazionale di calcio e, anzi, dichiarando di essere motivato ad andare avanti. Altro ospite d’eccezione è stato Giovanni Allevi, che ha presentato il suo nuovo album Love. La serata si è conclusa con la presenza del produttore e dj francese The Avener, che ha fatto ballare tutti sulle note della sua Fade out lines.
LE CANZONI FINALISTE
Annalisa – Una finestra tra le stelle
Bianca Atzei – Il solo al mondo
Malika Ayane – Adesso e qui (nostalgico presente)
Alex Britti – Un attimo importante
Chiara – Straordinario
Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
Lorenzo Fragola – Siamo uguali
Irene Grandi – Un vento senza nome
Gianluca Grignani – Sogni infranti
Il Volo – Grande amore
Marco Masini – Che giorno è
Moreno – Oggi ti parlo così
Nek – Fatti avanti amore
Nesli – Buona fortuna amore
Nina Zilli – Sola
LE CANZONI ELIMINATE
Biggio e Mandelli – Vita d’inferno
Lara Fabian – Voce
Raf – Come una favola
Anna Tatangelo – Libera
ANTICIPAZIONI SERATA FINALE
Nella finalissima, che decreterà il vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo, si esibiranno i sedici artisti rimasti in gara. Il sistema di votazione sarà composto dal 40% di televoto, 30% di esperti ed un altro 30% di giuria demoscopica. Chi riceverà la percentuale complessiva più alta si aggiudicherà la vittoria di quest’anno.
Tra gli ospiti due grandi nomi della musica italiana, Gianna Nannini ed Enrico Ruggeri. A salire sul palco dell’Ariston ci sarà anche il cast di Romeo e Giulietta, mentre uno degli ospiti più attesi è Ed Sheeran. Tra gli altri Will Smith e Giorgio Panariello.