Si è concluso il primo boxing day di Serie A che si porta dietro di sé una vittima e tanta tristezza. Il calcio italiano da questo punto di vista deve fare ancora tanto. 

Nel frattempo arrivano le sanzioni del Giudice Sportivo. Oltre alle decisioni sull'Inter relative ai cori razzisti (qui) nei confronti di Koulibaly, sono questi i giocatori fermati per il prossimo turno di campionato. 

CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMENDA DI €10.000,00

INSIGNE Lorenzo (Napoli): per avere, al 48’ del secondo tempo, rivolto al Direttore di gara un epitelo gravemente insultante, sanzione aggravata perché capitano.

SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA

KOULIBALY Kalidou (Napoli): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione), (una giornata); per avere, al 35’ del secondo tempo, dopo la notifica del provvedimento di ammonizione, rivolto al Direttore di gara un ironico applauso (una giornata).

KRUNIC Rode (Empoli): per avere, al 44’ del secondo tempo, contestato una decisione arbitrale rivolgendo un espressione irriguardosa al Direttore di gara.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

BENTANCUR COLMAN Rodrigo (Juventus): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

FRANCHESCOLI Vitor H (Fiorentina): per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.

CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

ANDERSEN Joahchim Chris (Sampdoria): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

BROZOVIC Marcelo (Internazionale): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

DE PAUL Rodrigo Javier (Udinese): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

DI LORENZO Giovanni (Empoli): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

FERRARI Gianmarco (Sassuolo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

SANTOS DA SILVA Gerson (Fiorentina): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

ALLENATORI

AMMENDA DI €10.000,00

ALLEGRI Massimiliano (Juventus): per avere, al termine della gara, negli spogliatoi, espresso valutazioni insinuanti nei confronti dei collaboratori della Procura federale