Adidas, Nike, Umbro e Puma hanno inviato un totale di sedici kit con due varianti di ciascuno: questi kit saranno indossati dalle sedici squadre partecipanti, ognuna delle quali cercherà gloria con i propri colori rappresentando le proprie nazioni.
GRUPPO A
Polonia - Uno dei due paesi ospitanti indosserà Nike, i colori della loro bandiera (rosso e bianco) saranno ben rappresentati nel loro kit, essendo gli unici presenti, in due sobri modelli con banda orizzontale: nella casacca principale il numero comparirà al suo interno, mentre la maglia di riserva include sia il logo del marchio sia gli stemmi rappresentativi della federazione nazionale.
Russia - La selezione del paese più grande del continente verrà rappresentata da Adidas, nei suoi disegni troviamo una tripla linea diagonale discendente da destra verso sinistra con i colori della bandiera; il logo del marchio sarà situato al centro (sotto il collo), il rosso e il bianco sono i colori protagonisti.
Grecia - I campioni d'Europa 2004 vestiranno Adidas, la divisa principale sarà bianca e la seconda blu, i due colori della bandiera; il collo sarà diverso in entrambe le magliette, in quella bianca sarà a punta, in quella blu invece rotondo; in entrambe partono linee orizzontali e verticali dallo stemma nazionale, il logo del marchio non sarà alla stessa altezza, posizionato sopra queste linee.
Repubblica Ceca - Il primo dei due kit della Puma sarà quello ceco: la squadra di Cech e Rosicky vestirà divise rosse e bianche, lasciando il terzo colore (il blu) solo per i dettagli. La maglia principale si caratterizza con una scacchiera tagliata in diagionale, sopra la quale si trovano sia il marchio sia lo stemma, quest'ultimo sopra una striscia blu discendente che termina proprio come la scacchiera. La maglia di riserva presenta un disegno sobrio, con il bianco come colore protagonista e il rosso nel collo, nel logo e nello stemma; il blu si trova nelle maniche con una banda orizzontale.
GRUPPO B
Germania - La Germania sarà rappresentata (e non poteva essere altrimenti) da Adidas: la formazione teutonica ha la divisa titolare bianca e sfodera il verde al posto del nero di Sudafrica 2010, come già avvenne in passato. Nella prima maglia troviamo tre linee sottili che scendono da sinistra a destra con i colori della bandiera tedesca (nero, rosso e giallo) e il collo a punta, che non sarà invece presente nella seconda, verde a strisce orizzontali con diverse tonalità, con girocollo e con dettagli in bianco.
Danimarca - La squadra danese vestirà Adidas: il marchio tedesco ha scelto di introdurre il bianco nelle spalle della divisa principale; il rosso è un chiaro richiamo al modello di Hummel con cui gli scandinavi conquistarono il campionato europeo nel 1992, la maglia avrà inoltre un collo bianco con un bordino nero, proprio come in quella occasione; la seconda avrà un disegno più moderno, bianca con dettagli in rosso e due tratti neri che partono dal girocollo.
Olanda - I pupilli di Van Marwirjk vestiranno l'abituale arancio: la divisa principale, disegnata da Nike, si differenzia con due tonalità diverse di arancione che sostituiscono la classica maglietta, i dettagli saranno in nero; il secondo modello avrà gli stessi colori ma invertiti, con il nero protagonista (a posto del bianco del mondiale sudafricano), con una banda verticale arancione che scende dalla spalla fino al marchio della multinazionale americana.
Portogallo - Nike si ripete in questa nazionale: Cristiano Ronaldo e Nani vestiranno il rosso abituale nella prima divisa, senza la banda orizzontale verde dello scorso campionato del mondo, colore a cui sono riservati i piccoli dettagli. La maglia di riserva tornerà ad essere bianca, ma abbandonerà la doppia striscia verticale del modello precedente, per far spazio a una croce a doppia linea che corre lungo i quattro lati della divisa.
Gruppo C
Spagna: La squadra campione in carica difenderà il titolo con un modello simile a quello che indossava nel 2008, una maglia in cui il rosso è il colore principale, con il giallo del marchio Adidas e l’azzurro di spalla. La seconda maglia è stata accolta con un po’ di scetticismo ed è completamente azzurra, un azzurro cielo che ricorda in qualche modo la maglia con cui vinse il Mondiale 2010.
Italia: Gli azzurri vestiranno Puma, prolungando un rapporto iniziato con il Mondiale 2006. Il colore della squadra di Prandelli è un azzurro tradizionale, con linee diagonali che occupano tutta la maglia, collo alto e bottoni. La seconda maglia sará bianca con una linea orizzontale azzurra, un modello che ricorda quello usato nel Mondiale del 1954: all’interno della banda azzurra ci saranno il marchio Puma, quello della Federazione e il numero del giocatore.
Croazia: La squadra allenata da Slaven Bilicvestirá con l’abituale maglia a scacchi bianchi e rossi, disegnata dalla Nike. La seconda maglia è azzurra con un triangolo a scacchi nella parte sinistra, tra il collo e la spalla, all’interno del quale si trova lo stemma.
Irlanda: Ci troviamo di fronte ad un caso particolare. La Umbro è stata incaricata di vestire la nazionale irlandese, che è l’unica dotata di uno sponsor. Lo sponsor però non potrá essere mostrato nelle partite di Euro 2012: dunque nei negozi si vende la maglia sponsorizzata, ma in campo i ragazzi di Trapattoni scenderanno con una maglia “pulita”. Questo rende difficile riuscire a trovare nei negozi una maglia che sia identica a quella utilizzata in campo durante gli Europei.
Gruppo D
Ucraina: I padroni di casa vestiranno Adidas, con la prima maglia gialla e la seconda azzurra; in entrambe una fascia orizzontale conterrà motivi della cultura artistica locale.
Francia: La Nike ha firmato un accordo con i blues la scorsa stagione, e i primi disegni sono stati ben accolti. Per l’Europeo i francesi inaugureranno un nuovo modello, davvero elegante. La maglia titolare sará azzurra con strisce blu orizzontali e i dettagli in oro. La seconda sará totalmente bianca, a parte le maniche bordate in nero, un modello che ricorda il primo modello Nike disegnato per i francesi.
Inghilterra: I ragazzi di Hodgson saranno vestiti, ancora una volta, da Umbro, che ha creato un modello classico per la prima maglia, completamente bianca con dettagli in rosso invece che azzurro come avveniva in precedenza. La seconda non sará rossa, bensì blu scuro, con il colletto in azzurro.
Svezia: Umbro vestirà anche la nazionale di Ibrahimovic: prima maglia gialla come sempre, con sottili righe azzurre verticali. Stessi colori per la seconda, con base blu e banda diagonale gialla che parte dalla spalla destra.
Arbitri e guardalinee: Come da tradizione sará Adidas a vestire gli arbitri di questa edizione degli Europei. Per l’occasione la marca tedesca ha creato quattro modelli che hanno in comune il colore viola, usato per i dettagli del colletto, delle maniche e del taschino. I quattro modelli sono in azzurro, grigio, giallo e nero.
Le marche
Adidas (Germania, Spagna, Ucraina, Russia, Danimarca e Grecia). La marca tedesca, dopo aver perso la Francia, spera soprattutto in Spagna e Germania, tra le favorite per il titolo. Adidas è rimasta fedele alla tradizione, con modelli sobri nelle maglie titolari e un po’ di fantasia e colori diversi dal solito nelle seconde maglie.
Nike (Portogallo, Olanda, Francia, Croazia e Polonia). La marca americana ha scommesso forte su Euro 2012, mantenendosi fedele a una linea originale e trasgressiva. Modelli che richiamano l’attenzione e composti da tessuti ecologici derivanti da plastica riciclata. Le opzioni di vittoria sono in mano a Olanda, Francia e Portogallo, anche se due di queste squadre si affronteranno nella fase a gironi.
Umbro (Inghilterra, Irlanda e Svezia). La marca con sede a Cheadle, Inghilterra, è stata acquistata dalla Nike nel 2007. I suoi disegni sono stati ben accolti e le speranze di vittoria sono inglesi.
Puma (Italia e Rep.Ceca) Solo due nazionali per l’altra marca tedesca, con l’Italia teoricamente unica favorita per il titolo. Ma la Rep.Ceca punta ai quarti di finale grazie ad un gruppo sulla carta non proibitivo.