Appuntamento con la nona giornata del campionato di basket di serie A2. Ancora cambiamenti al vertice sia nel girone Ovest, che nel girone Est, in cui non sono mancati i risultati importanti, in cima come a fondo.

GIRONE EST

Si va a comporre nuovamente un terzetto in testa alla classifica. Il big-match di giornata, infatti, si conclude con la netta affermazione della Tezenis Verona su una Dinamica Generale Mantova incapace di reggere l'urto della formazione scaligera, letteralmente dominante dall'inizio alla fine e capace di infliggere un divario di 31 punti a quella che, alla vigilia del nono turno, era la capolista in solitaria. Ne ha approfittato per la prima la Centrale del Latte Brescia, che nell'anticipo del girone orientale ha sconfitto sul filo di lana la Eternedile Bologna: occasione sprecata per la Effe di rimettersi in piena corsa per le posizioni nobili della classifica, mentre i lombardi sono di nuovo in testa. Dopodichè è stata la volta della De' Longhi Treviso, la quale ha faticato decisamente meno per sconfiggere in casa la Pallacanestro Trieste: Pecile e compagni non sono riusciti a fare lo scherzetto ai trevigiani, i quali ora sperano di mantenere la vetta a lungo. Da sola al quarto posto c'è la Andrea Costa Imola, che effettua uno dei tre blitz esterni di giornata, andando a vincere sul parquet della Aurora Basket Jesi: due sole lunghezze di ritardo dalle tre capolista per gli emiliani, i quali lasciano gli ospiti al penultimo posto in classifica.

Alle spalle delle prime quattro della classe troviamo, oltre alla già citata Verona, anche la sorprendente Mec-Energy Roseto, capace di espugnare il parquet della Remer Treviglio: prestazione solida per la compagine abruzzese, la quale ora sogna di raggiungere vette importanti della classifica con una serie di prestazioni importanti. Sogna anche la OraSì Ravenna, la quale torna alla vittoria sul proprio parquet contro una Proger Chieti dura a morire, ma costretta ad arrendersi nel finale di una gara dai punteggi molto bassi, e risolta in favore dei romagnoli. Resta in coda da sola, con appena 4 punti, la Bawer Matera, la quale perde in casa in maniera piuttosto netta contro la Europromotion Legnano: l'attacco della compagine lombarda gira a meraviglia e mette in seria difficoltà la squadra della città dei Sassi. Bella vittoria, infine, per la Bondi Ferrara, che sul proprio parquet supera in volata la Basket Recanati: ancora una delusione maturata negli ultimi minuti di gara, dunque, per gli ospiti, i quali vengono scavalcati proprio dagli emiliani e restano a quota 6 punti.

RISULTATI:
Centrale del Latte Brescia-Eternedile Bologna 74-71
Remer Treviglio- Mec-Energy Roseto 69-73
De' Longhi Treviso-Pallacanestro Trieste 2004 69-55
Bawer Matera-Europromotion Legnano 73-85
Bondi Ferrara-Basket Recanati 83-76
OraSi' Ravenna-Proger Chieti 68-64
Aurora Basket Jesi-Andrea Costa Imola 73-75
Tezenis Verona-Dinamica Generale Mantova 86-55

CLASSIFICA: De' Longhi Treviso, Dinamica Generale Mantova e Centrale del Latte Brescia 14, Andrea Costa Imola 12, Tezenis Verona, Mec-Energy Roseto e OraSì Ravenna 10, Pallacanestro Trieste 2004, Eternedile Bologna, Bondi Ferrara ed Europromotion Legnano 8, Proger Chieti, Basket Recanati, Remer Treviglio e Aurora Basket Jesi 6, Bawer Matera 4.

GIRONE OVEST

La vetta della classifica, in questo caso, è una questione a due. Partiamo dalla Givova Scafati, la squadra più convincente del momento e tornata alla vittoria sul proprio campo contro la Npc Rieti: una affermazione netta sia nel punteggio (+14 per i campani) che nella differenza di valori visti sul parquet della Givova. Al fianco della compagine giallonera troviamo la BCC Agropoli, sempre meno una sorpresa nel girone occidentale dopo la bella vittoria sul parquet della Bermè Reggio Calabria: i pugliesi hanno certamente approfittato del caos vigente in casa calabrese, con coach Benedetto prima allontanato e poi richiamato in panchina, seppur affiancato da un tutor dalla prossima giornata. Il big match di giornate se lo aggiudica la Novipiù Casale Monferrato, che sul proprio parquet supera la Lighthouse Conad Trapani: ottima prestazione di squadra per la compagine piemontese, guidata sul fronte realizzativo dal grande ex TJ Bray, che condanna i siciliani all'ennesimo ko esterno. La brutta giornata per il basket siciliano prosegue con il ko della Moncada Agrigento, decisamente stanca a causa delle scarse rotazioni e sconfitta sul proprio parquet da una Mens Sana Siena che sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio, vincendo in uno dei palazzetti più importanti del girone.

Vittoria fondamentale per la Orsi Tortona, che sconfigge la FMC Ferentino e aggancia in classifica, al terzo posto, proprio i frusinati e Casale Monferrato: gara dai punteggi molto bassi, alla fine la difesa dei piemontesi riesce a regalare due punti d'oro alla compagine di casa. Ai margini della zona playoff resta tutto com'era, visto che oltre alle due siciliane perde anche la Benacquista Latina, caduta in maniera rovinosa sul parquet della Paffoni Omegna: i piemontesi giungono alla terza vittoria a stretto giro di posta, dimostrando di aver superato l'iniziale adattamento alla categoria. Stesso discorso che può valere per la Acea Roma, che dopo l'arrivo in panchina di coach Caja al posto di Saibene sa solo vincere: grande affermazione della compagine capitolina sul parquet de La Briosa Barcellona, grazie a una prova di squadra decisamente benaugurante. Chiudiamo con un'altra vittoria per le squadre dei bassifondi della classifica, ovvero la Angelico Biella, la quale fa pace con i propri tifosi grazie al successo ai danni della Assigeco Casalpusterlengo: una vittoria che consente ai piemontesi di staccarsi dall'ultimo posto in classifica.

RISULTATI:

Paffoni Omegna-Benacquista Ass. Latina 90-72
Orsi Tortona-FMC Ferentino 66-64
Moncada Agrigento-Mens Sana Siena 59-77
Givova Scafati-Npc Rieti 72-58
La Briosa Barcellona-Acea Roma 66-80
Angelico Biella-Assigeco Casalpusterlengo 77-71
Berme' Reggio Calabria-BCC Agropoli 77-85
Novipiu' Casale Monferrato-Lighthouse Conad Trapani 72-66

CLASSIFICA: Givova Scafati e BCC Agropoli 14, Novipiù Casale Monferrato, FMC Ferentino e Orsi Tortona 12, Moncada Agrigento, Lighthouse Conad Trapani e Benacquista Ass. Latina 10, Mens Sana Siena, Assigeco Casalpusterlengo e Npc Rieti 8, Angelico Biella, Acea Roma e Paffoni Omegna 6, Bermè Reggio Calabria e La Briosa Barcellona 4.