Domani alle ore 15:00 c'è Carpi-Atalanta. La squadra emiliana è attualmente al penultimo posto dopo il pareggio per 1-1 contro il Torino, ma non tutte le speranze sono perdute. Come ha confermato Fabrizio Castori in conferenza stampa: "La classifica corta sta ad indicare- come si legge su Carpifc.com- un maggiore equilibrio nel girone di ritorno. Tutto è ancora in discussione e c’è ancora da giocare. Noi siamo in ritardo ma sappiamo che i giochi sono ancora aperti, quindi ci crediamo. Dell’avversario ho sempre grande rispetto, bisogna affrontarlo con la giusta umiltà: gli ultimi risultati non credo che influiranno sulla partita di domani, che sarà difficile a prescindere da quanto successo prima".
Servirebbe una vittoria per dare un impulso forte per la salvezza: "E’ una gara importante contro una squadra che è in difficoltà a livello di risultati ma che ha comunque dei valori importanti, come ha dimostrato nel girone d’andata. Noi dovremo essere bravi a giocare la nostra partita con concentrazione e determinazione, mantenendo sempre i nervi saldi e dando un’impronta giusta alla gara per quelle che sono le nostre prerogative. Sono sereno perché la squadra si è allenata molto bene questa settimana. Tutti hanno messo in campo grande intensità, hanno acquistato quasi tutti una condizione ottimale e questo mi rende fiducioso riguardo a ciò che vedremo domenica". Il pareggio contro il Torino è stata una boccata d'ossigeno dopo tre sconfitte consecutive: "Tutte le settimane rivediamo la partita precedente ed analizziamo gli errori, in modo da correggerli. Non esiste una partita in cui non si sbagli, ma l’analisi è funzionale al miglioramento. I ragazzi sono carichi, hanno ripreso fiducia ed entusiasmo dopo il punto di Torino, ottenuto contro una squadra di buona levatura. Non mi lascio coinvolgere dai giudizi della stampa sul modo di giocare della mia squadra. Ultimamente sono arrivati degli elogi per l’atteggiamento con cui abbiamo affrontato il Napoli. Altre volte abbiamo ricevuto delle critiche. Io accetto le valutazioni con serenità, nel bene e nel male, senza arrabbiarmi o esaltarmi. Non devo giustificare il modo in cui gioca la mia squadra nei confronti della critica. Noi cerchiamo di fare risultato contro tutti: è chiaro che contro le squadre più forti adottiamo degli accorgimenti tattici".
Borriello, ex della partita: "Borriello in campo dall’inizio? Non lo so. Di sicuro lui merita tutto il nostro rispetto, come tutti i calciatori dell’Atalanta. Sarà una partita delicata sia per noi che per loro, quindi mi aspetto che chiunque vada in campo cercherà di fare una buona prestazione, da una parte e dall’altra". Chiusura su De Guzman: "E’ un giocatore di qualità, ha classe e fantasia. La condizione la acquisirà col tempo e con un minutaggio frazionato nelle prossime partite, perché è da diversi mesi che non gioca. Quando lo vedremo in campo ci renderemo conto di quali saranno le sue risposte".