Josh Freeman ha firmato in questi giorni con i Minnesota Vikings un contratto di un anno in corrispondenza di 3 milioni di dollari. Non é lo stipendio che Freeman sognava forse, ma é una buona occasione in una buona squadra. Forse l'ultima occasione per Freeman di dimostrare di essere un quarterback di livello nella NFL.
Freeman é stato la prima scelta dei Bucaneers nel 2009 ed era destinato a diventare l'uomo intorno a cui costruire una squadra di successo, ma le cose sono andate in un altro modo e Freeman é stato congedato dalla squadra di Tampa Bay la scorsa settimana.
I Vikings hanno deciso di ingaggiarlo e dargli una chance. Tre milioni di dollari valgono il rischio considerando i budget delle squadre della NFL e Freeman é un quarterback potenzialmente pericoloso, ancora giovane e con margini di miglioramento. Nei Vikings si giocherá il posto con Christian Ponder. Evidentemente in Minnesota non hanno piú molta fiducia nel loro quarterback, anche se sará il campo a dire chi merita il posto da titolare. "Pensiamo che Freeman possa darci una mano" ha detto il coach Leslie Frazer "ma solo il tempo dirá quanto".
Ponder non ha giocato nella partita vinta contro gli Steelers in week 4 (in week 5 hanno riposato) per un problema alle costole ma sará in campo dall'inizio nella prossima gara con Carolina. Almeno questa é l'opinione di Marc Sessler di NFL.com. Secondo Sport Illustrated Ponder, Freeman e Matt Cassell partono alla pari e sará Frazier a dover decidere. La disparitá di vedute sul ruolo di Freeman a Tampa Bay conferma la confusione nel ruolo di quarterback per una franchigia che puó contare sul miglior runningback in circolazione, Adrian Peterson.
I Vikings, con un record di 1-3, si trovano adesso con tre quarterback dal futuro incerto. Ponder e Freeman in comune hanno il fatto di aver deluso le aspettative suscitate quando erano al college e ora si ritrovano a competere per un posto da titolare.
Ponder quest'anno ha lanciato per 691 yards in tre partite, con 2 TD e 5 intercetti. In carriera ha un rating di 75.8, col 59% di passaggi completati, 33 TD e 30 intercetti.
Anche Freeman ha giocato tre gare con la maglia dei Bucs, completando il 45.7% dei lanci, per un rating di 59.3, 2 TD e 3 intercetti. In carriera ha un rating di 78.8, il 58.2% di completati, 80 TD e 66 intercetti.
Matt Cassel ha giocato nella vittoria su Pittsburgh di una settimana fa, chiudendo con 16/25, 248 yards, 2 TD e nessun intercetto. In nove stagioni ha un rating di 80.9 con 84 TD e 57 intercetti e un 58.9% di lanci completati.